Progetto Rwanda

KIBAYA OFF GRID

Il presidio medico Poste de Sante e la scuola di Kibaya presto disporranno di luce e acqua calda, elementi vitali per svolgere ogni piccola attività e vivere in condizioni igieniche adeguate.
Progetto Rwanda Onlus ha deciso di donare alla comunità due unità Off Grid Box, il dispositivo che genera energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, e produce acqua sterilizzata e potabile in modo ecologico e autonomo.

L’intervento sta per determinare un enorme miglioramento nella qualità della vita della comunità, poiché la zona rurale in cui si trova è attualmente priva dei servizi essenziali. Primi beneficiari saranno i bimbi della scuola e le gestanti che avranno adeguata assistenza nel centro medico.

I tecnici della Fabbrica del Sole hanno svolto i sopralluoghi preliminari per pianificare l’arrivo di Off Grid Box e incontrato le autorità e la comunità locale per comprenderne le esigenze e illustrare il progetto.

La soluzione basata su Off Grid Box rappresenta un caso di eccellenza e un’esperienza pilota facilmente replicabile, anche su scala diversa, in contesti simili del Ruanda e dell’Africa orientale.